Energia Verde

L'Università di Genova aderisce alle convenzioni Consip per la fornitura dell'energia elettrica. Consip è una società per azioni, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera – secondo gli indirizzi strategici definiti dall’Azionista – al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione. La missione aziendale è quella di rendere più efficiente e trasparente l'utilizzo delle risorse pubbliche, fornendo alle amministrazioni strumenti e competenze per gestire i propri acquisti e stimolando le imprese al confronto competitivo con il sistema pubblico. Ogni anno Consip indice una gara per aggiudicare la fornitura dell'energia elettrica delle pubbliche amministrazioni che aderiscono alla convenzione, suddivise in lotti su base geografica regionale. Le pubblche amministrazioni aderenti possono scegliere se acquistare energia prodotta esclusivamente tramite fonti energetiche rinnovabili, attivando la cosiddetta Opzione Verde. L'Università di Genova a partire dalla convenzione EE15 dell'anno 2018 con fornitore ENEL ha attivato l'Opzione Verde, certificando quindi l'origine green della propria energia elettrica.

certificato energia verde convenzione EE15 2018-2019.pdf

Anche per la successiva convenzione EE16 con Globalpower l'Università di Genova potrà usufruire di energia prodotta interamente da fonti rinnovabili evitando l'emissione in atmosfera di 9.000 tonnellate di CO2.

certificato energia verde convenzione EE16 2019-2020.pdf

Ultimo aggiornamento 14 Luglio 2020