Settimana del Risparmio Energetico

Dove e quando

2020-03-09

L’Università di Genova è attenta da anni al tema dell’utilizzo razionale dell’energia, sia per politiche di sostenibilità ambientale, sia per la corretta gestione della propria spesa energetica. Efficienza e risparmio energetico sono argomenti imprescindibili e di estrema attualità, a maggior ragione per un’istituzione grande quanto l’Università, sia per estensione territoriale, che per numero di persone (studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo) che coinvolge nella propria operatività quotidiana. Il Rettore Paolo Comanducci, in continuità con i suoi predecessori, ha mantenuto e rafforzato un Gruppo di Lavoro per il Risparmio Energetico di Ateneo coordinato dal Prof. Stefano Massucco, ordinario di Automazione dei sistemi elettrici presso il DITEN. Il Gruppo di lavoro si avvale dell’apporto di personale strutturato (Docenti, Tecnici e Ricercatori) e non (Dottorandi, Borsisti e Assegnisti) e ha il compito di promuovere e svolgere le necessarie attività per un utilizzo responsabile delle risorse energetiche dell’Università. In collaborazione con il Servizio Energia, l’Energy Manager Giada Agnese e il personale dell’Area Conservazione Edilizia guidato dall’ingegnere Massimo Di Spigno, sono state intraprese negli anni diverse iniziative per perseguire obiettivi di gestione ottimale della spesa energetica. Innanzitutto attraverso l'ottimizzazione dell’acquisto di energia elettrica e termica, con indagini su modalità e condizioni economiche delle diverse possibilità di fornitura, avvalendosi dei dati provenienti da analisi storiche e dati di consumo secondo i fabbisogni attuali. Contemporaneamente, sia tramite progetti di efficientamento di impianti e strutture - talvolta anche molto significativi - sia con audit energetici, mirati a rilevare sprechi e ad indirizzare le utenze verso comportamenti virtuosi da un punto di vista del consumo dell’energia. Nell’ambito dell’efficientamento del patrimonio edilizio si colloca la recente realizzazione di tre progetti di autoproduzione di energia del valore complessivo di 700.000 Euro, finanziati da FILSE (con responsabili dei procedimenti gli ingegneri Raffaele Picollo e Piero Russo), consistenti in: un impianto solare fotovoltaico con accumulo al Litio e con automazione dei carichi presso il Dipartimento di Economia in Darsena; un impianto a pompa di calore elio assistita presso il palasport Romanzi (referente il prof. Luca Tagliafico); un impianto solare termico presso la clinica chirurgica; nonché vari interventi di miglioramento dell’efficienza degli impianti termici per un valore di circa 2.100.000 Euro, finanziati dal fornitore del Servizio Integrato Energia. Altre iniziative in corso coordinate dal Gruppo di Lavoro, con significativo impatto sul risparmio energetico di Ateneo, riguardano l’automazione dei circuiti di illuminazione. Il sistema di monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici dell’Università, sviluppato e gestito dal prof. Federico Silvestro e dal personale del Gruppo di Lavoro per il Risparmio Energetico, in fase di integrazione per la parte termica con la collaborazione del Servizio Energia, è lo strumento che viene utilizzato quotidianamente per verificare che i consumi energetici siano coerenti con i corretti fabbisogni delle varie utenze e per fornire supporto decisionale circa le politiche di gestione da adottare e intraprendere azioni correttive, laddove se ne veda la necessità. Il Gruppo di lavoro e il Servizio Energia programmano annualmente una settimana di sensibilizzazione dell’Ateneo al risparmio energetico che mira a sensibilizzare gli utenti e a mostrare l'efficacia dei comportamenti virtuosi del singolo e della comunità.

Ultimo aggiornamento 9 Giugno 2020